• News

Riuso: IPPI incontra FOO per IDS 2023

IDS 2023 di Colonia

Dal 14 al 18 Marzo 2023 Ippi sarà presente all’IDS 2023 di Colonia come espositore.

In questa occasione verrà presentato il progetto di riuso che Ippi ha realizzando in collaborazione con FOO REUSE DESIGN attraverso la distribuzione di gadget realizzati con i prodotti inutilizzabili.

IDS 2023 di Colonia

Che cos’è FOO REUSE DESIGN?

Foo Reuse Design è un brand nato per dare una risposta di design a problematiche ambientali dove il progetto sia capace di vedere ed esaltare il valore dell’esistente traducendolo in forme utili.

Partito dal riuso di bottiglie di plastica con cui realizza paralumi, oggi il brand ha all’attivo altre due linee di produzione: il recupero dei tessili con cui produce borse e accessori e la nuovissima linea “Scraps” nata dal riuso degli scarti aziendali

Il metodo che il brand ha scelto per il riuso dell’esistente è quello del super-uso, un approccio che mira a rinnovare il valore economico e strumentale di oggetti, attraverso un loro uso superiore, creando cose da cose.

Rinunciando quindi a una trasformazione radicale della materia da riusare, il progetto cerca nella qualità degli oggetti esistenti gli stimoli e le suggestioni da tradurre in forme nuove.

Foo Reuse Design vuole realizzare questo progetto attraverso un approccio sostenibile, con una particolare attenzione all’inclusione sociale e al rispetto dell’ambiente naturale.

La duplice necessità di ridurre il consumo di risorse finite e quella, forse più gravosa, di affrontare il problema dello smaltimento di ciò che dismettiamo, si condensa nella necessità di responsabilizzare il singolo cittadino rispetto alle proprie azioni quotidiane.

Sebbene alla base del progetto di Foo ci sia uno sguardo ottimista e concreto alle problematiche ambientali, oggi appare urgente agire e creare occasioni di riflessione sui nostri comportamenti, e farlo insieme.

La collaborazione con altre persone, che siano singoli, associazioni, o aziende rende il progetto vivo e condiviso, e cerca di raccontare quanto si possa fare ogni giorno, scegliendo il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse.

I paralumi Foo sono stati finalisti al Compasso d’Oro 2022 nella categoria “Social Design”, hanno ricevuto il premio ADI Lazio e Regione Lazio come “Eccellenze del Design nel Lazio” e sono state tra le cinque imprese innovative a rappresentare il Lazio innovativo a Downtown Design 2021.

IPPI riuso bottiglie in plastica

Da cosa nasce l’idea?

In cerca di nuove occasioni per promuovere e divulgare il riuso dell’esistente Foo Reuse Design decide di concentrare la sua attenzione su gli scarti di produzione delle aziende manufatturiere.

Foo Reuse Design dedica ai prodotti nati da questa ricerca la linea “Scraps”.

Durante questo processo di ricerca Foo Reuse Design incontra IPPI e rimane affascinata dalla sua produzione di oggetti e componenti in plastica di forme materiali e colori diversi.
A IPPI piace il progetto di Foo Reuse Design e si dimostra sensibile e interessata al concetto di riuso.

Nel confronto con IPPI scopriamo che il loro controllo qualità prevede che ogni ora venga prelevata e controllata una stampata di prodotto per garantire i massimi standard qualitativi. A fine produzione alcune stampate vengono conservate per un certo periodo di tempo dopo il quale vengono smaltite.

Quindi IPPI conserva una certa quantità di particolari eterogenei, per forma, colore e tipologia di materiale che ad un certo punto deve essere eliminati.

Il processo di stampaggio è un processo che in se non produce quantità significative di rifiuti, perché solitamente è possibile reimpiegare gli sfridi e gli scarti recuperando il materiale, quindi “buttare” risulta per la IPPI una soluzione lontana dalla propria filosofia.

Per questa ragione, quando abbiamo li abbiamo contattati in cerca di materiale di scarto, abbiamo scoperto di avere lo stesso obbiettivo.

Cosa nasce dalla collaborazione tra IPPI e FOO REUSE DESIGN?

L’incontro tra la IPPI e Foo è stata una vera folgorazione, ci siamo scoperti molto vicini nelle intenzioni e nella metodologia di progetto.

IPPI, oltre a rendere subito disponibile materiale da riusare, ha anche incaricato Foo di realizzare con gli stessi scarti di lavorazione, dei piccoli prodotti da regalare ai propri clienti in occasione della fiera di IDS 2023 a Colonia.

Così Diletta Cuniberti, CEO di IPPI, commenta l’incontro con Foo:

“la capacità di reinventare gli oggetto portandoli lontano dal loro primario utilizzo e dandogli nuova vita è incredibile, cosi come sono incredibili le lampade create con le bottiglie riciclate o le shopper realizzate da vecchie camicie. Fortunatamente anche i tappi e i tubetti di IPPI incontrano lo stesso destino e così ad IDS 2023 non saranno solo un prodotto da presentare e commercializzare, ma anche un simpatico gadget da indossare. Non cambieremo le sorti del pianeta, ma dimostriamo che buttare non è sempre l’unica soluzione”.

Noi di Foo faremo del nostro meglio per meritare tanto sostegno, cercando di trovare nuovi usi utili per questi fantastici oggetti esistenti, e vista la qualità e le caratteristiche degli scarti della IPPI non sarà un compito tanto gravoso!

Barbara Bagaglia

Barbara Bagaglia è un architetto specializzato in bioarchitettura e un designer di oggetti realizzati col riuso dell’esistente. Dopo anni di pratica professionale e sperimentazione di materiali e tecnologie sostenibili, nel 2012 ha fondato Foo Reuse Design, un brand che progetta oggetti utili dal riutilizzo di materiali di scarto. Nel 2019 il marchio ha prodotto paralumi dal riutilizzo di bottiglie di plastica attraverso laboratori con rifugiati e richiedenti asilo. I paralumi sono stati selezionato per l'ADI Design Index 2019 nella categoria Social Design, sono stati finalisti al Compasso d’Oro 2020 e hanno ricevuto il premio Eccellenze del Design nel Lazio 2020. Nel 2021 il brand è stato selezionato per rappresentare il Lazio innovativo a Daowntown Design 2021.

linkedin